Case in legno

Nella letteratura tecnica ci sono diversi modi di suddividere i vari tipi di costruzioni di legno. Una categorizzazione di massima può essere fatta tra costruzioni di tipo leggero e costruzioni di tipo massiccio. (Bisogna tenere presente che la denominazione di un tipo di costruzione di legno è sostanzialmente correlata alla struttura portante delle pareti).

- Le costruzioni di tipo massiccio sono le più diffuse in Italia, e si differenziano da quelle di tipo leggero perchè prevedono un ampio ricorso al materiale ligneo, che consente di ottenere notevoli prestazioni termiche estive, mentre hanno prestazioni termiche invernali lievemente inferiori rispetto alle costruzioni leggere.

- Le costruzioni di tipo leggero, sono caratterizzate da un uso ridotto del legno a favore di un ampio utilizzo di materiali isolanti. Prevedendo quindi, la presenza di elementi esili in legno, intervallati da strati di isolanti che consentono di ottenere con una relativa economicità e facilità di costruzione elevate prestazioni termiche invernali. Le prestazioni termiche estive sono invece piuttosto ridotte, ma a questo inconveniente si può ovviare adottando particolari accorgimenti in fase progettuale.

 

I sistemi costruttivi ad oggi più diffusi sono:

 

  • X-LAM: pannelli in legno massiccio a strati incrociati
  • Platform Frame: sistema costruttivo ad intelaiatura di legno
  • Blockhouse: sistema costruttivo massiccio ad incastro

La casa realizzata in legno è una casa da sogno, perché li può esaudire tutti. Il come, infatti, non sarà mai un problema. Profilart Wood utilizza X-LAM e PLATFORM FRAME, sistemi costruttivi che non pongono limiti progettualie che utilizzano materiali e isolanti di origine naturale che garantiscono elevate prestazioni termiche ed acustiche. Rispettosi dell’ambiente, ecocompatibili, flessibili, questi sistemi possono realizzare case, edifici, alberghi di qualsiasi dimensione ed altezza.


 Visita anche il n/s nuovo sito web www.profilartwood.com

Mostra le altre sottocategorie